mercoledì 5 aprile 2017

Il 6 aprile si festeggiano i santi italo-greci: Filarete ed Elia di Palermo





Odigitria di Calatamauro ( Contessa Entellina prov. di Palermo) - si trova presso il Museo di palazzo Abatellis di Palermo - Mosaico del XIII secolo in puro stile paleologo

Il 6 aprile si festeggiano i santi italo-greci: Filarete ed Elia di Palermo


Santi Elia e Filarete, Palermo asceti e martiri  nell’anno 831







La vita di questi due santi asceti siciliani inevitabilmente si incontra e si scontra con la violenta dominazione islamica che si impose per circa due secoli in Sicilia. Elia e Filarete vissero come monaci in un monastero di Palermo sino a quando tentarono la fuga dalla città siciliana per evitare l’abiura della fede, ma i due santi furono catturati e brutalmente torturati come esempio ed ammonimento per gli altri cristiani che avrebbero voluto ribellarsi apertamente all’islamizzazione dell’isola. Invero non si conosce con precisione la data del loro martirio, perché potrebbe essere il 6 aprile 831, anno in cui venne conquistata Palermo dagli islamici oppure in uno dei successivi tentativi di ribellione dei cristiani, come nel caso del monaco Argenzio martirizzato nel 906.
Per le preghiere dei Santi Elia e Filarete, Signore Gesù Cristo, Dio nostro, abbi misericordia di noi e salvaci. Amin!


tratto  da

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2259280800835417&set=a.1001927373237439&type=3&theater




Due Santi monaci siciliani furono martirizzati per la fede in Cristo quando, divenuta opprimente la dominazione islamica e impossibilitati a continuare la loro vita monastica in quello che restava del loro “monastero” greco, tentarono di fuggire per non essere costretti ad abiurare la fede. Furono presi e torturati pubblicamente, come monito per i cristiani ancora residenti in città, atto a scoraggiare ulteriori tentativi di resistenza all’Islam o di aperta ribellione alla dominazione islamica. Gli studiosi discutono se i due santi furono martirizzati nella presa di Palermo (831) o in una recrudescenza della persecuzione islamica contro residui focolai di resistenza cristiana (906) come nel caso del monaco martire Argenzio.





Consultare anche da pagg 97 e seguenti

Ombre della storia - Asterios Editore  autore Antonio Monaco










MAGNA  GRECIA  BIZANTINA  E  TRADIZIONE CLASSICA

ATTI  DEL  DECIMOSETTIMO  CONVEGNO  DI  STUDI

SULLA MAGNA  GRECIA



TARANTO, 9-14  OTTOBRE  1977



Nessun commento:

Posta un commento