lunedì 24 aprile 2017

in Sikelia saints pour le 25 avril du calendrier ecclésiastique

Immagine correlata

Santi Teodota,Evodio, Ermogene Callista(in alcuni codici Callisto) cittadini Siracusani martiri probabilmente a Nicea (per alcune trascrizioni il loro martirio avviene intorno al 303)

TRATTO  da
http://www.santiebeati.it/dettaglio/50750
 Nei martirologi latini il 25 aprile viene presentato l'elogio di questi tre santi fratelli, martiri in Siracusa; nei menei greci, invece, li troviamo commemorati il 1 e talvolta il 2 settembre, e nel Menologio del card. Sirleto l’11 dello stesso mese. Vi si riferisce che erano fratelli  che furono accusati come cristiani al preside della provincia e condannati a subire la morte di spada verso il 303-304.
Quest'elogio e queste notizie sollevano non poche questioni. Invece che a Siracusa, qualche codice pone il loro martirio a Cesarea: ma se questa attribuzione viene comunemente rifiutata, oggi si fa sempre più strada la tesi che si tratti di martiri di Nicea, da identificare coi tre figli di s. Teodota, di cui si legge l'elogio nel Martirologio Romano il 2 agosto. Qui infatti si parla del martirio di s. Teodota e si riassume la notizia contenuta nella passio di s. Anastasia, di cui il Venerabile Beda ci ha conservato il più antico particolare: Teodota è una martire di Nicea, bruciata viva coi suoi tre figli di cui il maggiore si chiamava Evodio. Non è inutile notare che la data del 2 agosto, già fornita dal Martirologio Geronimiano, è un errore per il 2 settembre, come ci conferma il Martirologio Siriaco (sec. IV).
Riguardo al terzo di questi martiri, i mss. a volte hanno Callisto e a volte Callista, cosicché rimane indeciso se si tratti in effetti di uomo 0 di donna, anche se dal manoscritto greco Contagaris del monastero di S. Filippo di Fragalà, citato dai Bollandisti, sembra risultare con tutta evidenza trattarsi di una donna.

 

 

 Tratto da https://forum.termometropolitico.it/592031-domanda-ai-fratelli-ortodossi.html


Tropario dei SS. EVODIO, ERMOGENE e CALLISTA:

Sullo scanno del martirio con fede ascendesti o Callista  con i due fratelli predicando Cristo nostro Dio, perché dall'amore nutrita ne formasti vasi spirituali della chiesa di Cristo; perciò martire con essi sei nella suprema vita congiunta.


Distico: Καλλιστον όντως ευρε Καλλιστη τέλος
Συν τοις καλοις τμηθεισα διττοις συγγονοις.

 


 

saints pour le 25 avril du calendrier ecclésiastique

 Saints EVODE, HERMOGENE et CALLISTE (CALLISTA), martyrs à Syracuse. 

 Évode et Hermogène, deux frères chrétiens de Syracuse avec Callista, leur soeur, furent mis à mort pour la Foi en des circonstances que nous ignorons. Certains martyrologes les nomment au 1er ou au 2 septembre. Cajetanus dans ses "Vies des Saints," nous dit qu'ils étaient honorés à Syracuse du temps de Saint Jean Damascène. ou The Holy Martyrs Callista and her brothers Euodos and Hermogenes, Christians of Nikomedia, were brought to trial before the pagan governor for confessing their faith in Christ. Having refused to offer sacrifice to idols, they were cut down by the sword.


 

  

 Saint ROBERT, abbé à Syracuse en Sicile (vers le VIIIème siècle). 

Nessun commento:

Posta un commento