domenica 23 luglio 2017
Santi di Sikelia primo millennio 24 Luglio-Saints CLEONIQUE et STRATONIQUE, martyrs à Lentini en Sicile sous Valérien (entre 253 et 259).
Saints CLEONIQUE et STRATONIQUE, martyrs à Lentini en Sicile sous Valérien (entre 253 et 259).
Il 1O Maggio 253 d. C.
Il glorioso Martirio dei Tre Fratelli Alfio - Filadelfo e Cirino alla Fontana
Era un bel dì di Maggio, giorno 10 di Mercoledì. La sterminata piazza di Leontini era gremita di folla in attesa di un grande evento storico.
I Tre Fratelli venivano messi alla prova suprema dopo essere stati costretti a girare nudi e a piedi scalzi i colli e le vie della città di Leontini.
Nel Foro Tertullo, ammantato di Porpora, il Preside Tertullo attorniato dai Consiglieri e da numerosi soldati romani, fece tradurre i Tre Fratelli.
A fianco al trono del Preside si erigeva una statua di una divinità pagana.
Tertullo invitò i Tre Fratelli ad incensare alla dea.
"0 vi piegate agli dei di Roma o presto sarete uccisi: Decidete!"
Sant'Alfio rispose per tutti!
"Noi siamo Cristiani!!! - Fa su di noi quello che tu vuoi, inventa strumenti di tortura; Noi saremo sempre fedeli a Gesù Cristo, Figlio di Dio vivente".
Filadelfo e Cirino confermarono quanto detto da Alfio.
"Nostra madre - essi dissero - ci ha dato l'esempio; essa è beata in Cielo; il maestro Onesimo, il nostro nipote Erasmo e altri 13 Compagni sono stati sacrificati a Pozzuoli; Mercurio e i suoi soldati decapitati da te o Tertullo; altri nelle contrade di Leontini; e noi dovremmo piegarci a te?"
Tertullo furente, si alza agitato, si consiglia coi suoi Consiglieri ed esclama:, "Nel nome dell'Imperatore di Roma, ordino di strappare la lingua ad Alfio e buttarla in quel pozzo aperto (ecco il nome di Chiesa della Fontana dove ancora sgorga un'acqua limpida e sempre viva bevuta dai fedeli); Filadelfo sia steso su quella graticola ardente, - Cirino sia tuffato nella caldaia bollente".
Mentre spiravano tutti videro Angeli del cielo portanti corone che posarono sulle teste dei Tre Santi Fratelli.
I corpi dei Tre furono nella notte depositati da Tecla e Giustina allo Strobilio ( pino ) dove veneriamo i Sepolcri.
Due giovani Leontinesi, Cleonico e Stratonico, presenti al sacrifizio gridarono contro il tiranno accusandolo di crudeltà.
Tertullo subito li fece arrestare e fece strappare la 1ingua anche a loro buttata in altri pozzi e poi uccisi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento