martedì 26 settembre 2017

27 Settembre Sikelia Santo Eusebio di nazionalità greca e medico di professione,papa e patriarca di Roma (e morto in Sicilia verso il 310)

 
 
 
Santo Eusebio di nazionalità greca e medico di professione,papa e patriarca di Roma (e morto in Sicilia verso il 310)
La storia del suo pontificato a Roma è  narrata dall’epitaffio di Papa Damaso I per la sua tomba 
 «DAMASO VESCOVO FECE – Eraclio non volle che i Lapsi facessero penitenza dei loro peccati. Eusebio insegnò ai miseri a piangere le loro colpe. Si dividono in parte i fedeli col crescere della passione. Ribellioni, uccisioni, guerre, discordia, liti. D'improvviso son tutti e due espulsi dal ferocissimo tiranno [Massenzio], sebbene il papa serbasse interi i vincoli della pace. Lieto soffrì l'esilio per giudizio del Signore, e sui lidi di Sicilia lasciò il mondo e la vita. AD EUSEBIO VESCOVO E MARTIRE»

Il suo corpo fu riportato in seguito a Roma, probabilmente il 26 settembre del 311  (secondo il Depositio Episcoporum contenuto nella "Cronografia" del  354), e deposto in un cubicolo nelle Catacombe di Callisto, vicino al sepolcro di Papa Caio .Il suo corpo oggi probabilmente si trova nella Basilica di San Sebastiano fuori le mura,mentre forse alcune reliquie nella Chiesa di San Lorenzo in Panisperna

Nessun commento:

Posta un commento